09 giugno 2014

OLIO DI SEMI DI CANAPA

L’olio di semi di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei frutti della pianta di Cannabis Sativa che lo contengono in percentuali vicine al 30%.
L’olio di canapa è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi della famiglia omega.
il rapporto tra omega 6 e omega 3 nell’olio di canapa è di 3 a 1 rispettivamente, e proprio questo è il rapporto consigliato e confermato dalle ricerche mediche per l’assunzione degli acidi grassi essenziali.
La conclusione di tali ricerche evidenzia che un basso rapporto degli acidi grassi omega 6 / omega 3 è desiderabile per attenuare le complicanze  delle malattie cronico – degenerative.
Oltre all’omega 3 e all’omega 6, l’olio di canapa contiene anche la famiglia dei tocoferoli (vitamina E) che sono antiossidanti naturali, nonché i fitosteroli, vitamine e minerali.
L’olio di canapa rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario.
L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta.
L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri olii di semi.
Il mondo scientifico ammette la straordinaria importanza del consumo adeguato degli acidi grassi essenziali e la ricerca è ancora in continuo sviluppo.
Da uno studio randomizzato in cieco, con l’assunzione dell’olio di semi di canapa, per quattro settimane, in pazienti affetti da dermatite atopica, si è avuto un miglioramento dei sintomi clinici della malattia. Tali risultati sembrerebbero legati al giusto rapporto tra gli acidi grassi essenziali in questo olio.
Con riguardo alle malattie cardiovascolari:
Da studi più recenti, è risultato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa:
• Abbassa i livelli ematici di colesterolo non HDL.
• Abbassa i livelli ematici dei trigliceridi.
• Diminuisce il grado di aggregazione piastrinica.
• E’ un agente cardioprotettore dopo un danno al miocardio.
Con l’uso quotidiano di olio di canapa possiamo prevenire in buona parte la progressione di aterosclerosi, agendo direttamente sui fattori di rischio, mantenendo più elastiche le pareti dei vasi senza avere effetti collaterali; se invece è già in atto la terapia con farmaci, l’olio di canapa può dare ulteriore miglioramento del quadro clinico, sempre consultando il medico curante.
L’apporto giornaliero può variare da 1 cucchiaino da tè per la prevenzione a 1 cucchiaio da tavola per due tre volte al giorno come terapia di attacco, seguendo sempre le istruzioni del medico curante nei casi gravi, per avere la risposta ottimale.
La maggior parte degli olii vegetali non contiene il rapporto ottimale di omega 6 e di omega 3 e tende a promuovere l’accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi. L’olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato e non promuove accumulo di prodotti metabolici.
Si riportano di seguito anche alcune delle proprietà cosmetiche e dei benefici dell’olio di semi di canapa:
  • Contiene elevati livelli di Acidi Grassi Essenziali e Vitamina E
  • Non è untuoso
  • Assorbimento rapido
  • Molto fluido è un ottimo veicolo per altri principi attivi
  • Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l'invecchiamento.
  • Idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle.
  • Rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati.
  • Riduce la fragilità delle unghie.
Per queste caratteristiche l'olio di canapa si stà affermando come il prodotto naturale più efficace per combattere il deterioramento e l'invecchiamento della pelle.
  
La tabella riporta le composizioni medie per 100 gr. di prodotto.

Componente
Seme intero di canapa
Seme decorticato di canapa
Olio di semi di canapa
Farina di semi di canapa
Energia
500 kcal
560 kcal
724 kcal
385  cal
Proteine
23 g
33g
0 g
33 g
Totale grassi
31 g
44 g
99,9 g
7 g
Grassi saturi
3 g
15 g
9,7 g
0,7 g
Grassi insaturi
28 g
39 g
90,2 g
6,3 g
Carboidrati
34 g
12 g
0 g
44,5 g
Fibra
30 g
7 g
n/a
n/a
Zuccheri
2 g
7 g
n/a
n/a
Ceneri
6 g
6 g
0 g
7,3 g
Colesterolo
0 g
0 g
0 g
0 g
Minerali:




Calcio
75 mg
12 mg
n/a
200 mg
Ferro
5 mg
3 mg
n/a
23 mg
Sodio
8 mg
1,5 mg
n/a
15 mg