04 settembre 2012

Meccanismo epigenetico della vitamina D contro l'infiammazione




Si stima che oltre il 50% della popolazione europea abbia una carenza di vitamina D. La carenza di vitamina D, oltre ad aumentare il rischio di insorgenza di alcuni disturbi come ad esempio l'osteoporosi, è correlata a numerosi disturbi infiammatori tuttavia non era stato fino ad oggi chiarito il meccanismo d'azione attraverso il quale la vitamina D contrastasse l'infiammazione. Zhang Y et al. hanno studiato gli effetti inibitori della vitamina D sulla risposta infiammatoria stimolata dal lipopolisaccaride LPS sui monociti circolanti e hanno indagato il potenziale  meccanismo d'azione della vitamina D.
E' stato osservato che due forme di vitamina D (1,25(OH)2D3 e 25(OH)D) in misura dose dipendente hanno inibito la fosforilazione della p38 (una chinasi citosolica del monocita che può attivare specifici fattori di trascrizione) indotta dal LPS a concentrazioni fisiologiche e hanno inibito la produzione di IL-6 e TNF-α da parte dei monocitiIn seguito al trattamento con vitamina D è risultata significativamente sovra-regolata l'espressione della fosfatasiMAPK-1 in monociti umani e in macrofagi midollari del topo.  Erano già dimostrati l'incremento del legame della vitamina D al recettore e l'aumento dell'acetilazione dell'istone H4 all'elemento di risposta alla vitamina D dei promotori MPK-1 (l'acetilazione degli istoni e la metilazione del DNA sono possibili meccanismi provocante effetti epigenetici*).
Questo studio ha ora identificato la sovra-regolazione della MKP-1 da parte della vitamina D come nuova via attraverso la quale la vitamina D inibisce la produzione di citochine ed inibisce l'attivazione della p38 indotta dal Lipopolisaccaride LPS nei monociti e nei macrofagi.

* L'epigenetica studia i meccanismi molecolari mediante i quali l'ambiente altera il grado di espressione dei geni senza tuttavia modificare l'informazione contenuta, ossia senza modificare la sequenza del DNA.

Bibliografia: Zhang Y. et al. 'Vitamin D inhibits monocyte/macrophage proinflammatory cytokine production by targeting MAPK Phosphatase-1' The Journal of Immunology 1012,188 (5): 2127-2135