01 giugno 2012

Prodotti di stagione a cura della rivista Cucina Naturale



Zucchine
Ricche di fibre, potassio, vitamina E, vitamina C, acido folico, hanno proprietà lassative, antinfiammatorie, diuretiche e disintossicanti. Meglio consumarle crude per preservarne i benefici.
Acquisto
La buccia deve essere senza grinze o rilievi, segno di maturazione fuori dal campo. Grandi e pesanti sono garanzia di sapore e aroma. 
Curiosità
L'Italia è da sempre una grande produttrice di zucchine. Qualche anno fa è addirittura entrata nel Guinness dei Primati per la zucchina più grande del mondo, lunga 2 metri e  raccolta in provincia di Ferrara.
Ricetta: Tronchetti farciti di zucchina con lattughino e sesamo


Pomodoro
Molte sono le varietà presenti sul mercato: tondo, ovale, costoluto, a grappolo, ciliegino, cuore di bue. Tra i primi a comparire sul mercato, provenienti dai campi e non dalle serre, sono il San Marzano e il cuore di bue. Nei primi acquisti di stagione è importante scegliere pomodori maturi perché quelli acerbi hanno un contenuto di vitamina C e carotene inferiore e un contenuto superiore di acido ossalico, che può favorire la formazione di calcoli.
Proprietà
Ricco di vitamina C e betacarotene, è diuretico, lassativo e poco calorico. La presenza del licopene ne fa un alimento utile nella prevenzione di tumori e malattie degenerative. Per la sua specifica associazione vitaminica viene consigliato ai fumatori contro i danni del tabagismo.
Curiosità
Gli Aztechi, i più antichi coltivatori di pomodoro, lo chiamavano tomatl. Il termine tomate è stato introdotto nella lingua spagnola dal 1532 e in s eguito nel francese, nel tedesco, nell’inglese (con tomato) fino ad approdare ai dialetti italiani. Tomato è rimasto nell’attuale dialetto piemontese, mentre in sardo si utilizza ancora tammatiga o tomata.

Ricetta: Pomodorini farciti alle mandorle

Fragole

Controllate che non vi siano muffe o parti mollicce. Parti biancastre o verde chiaro, segnalano una maturazione forzata e quindi scarso sapore e una minor qualità. Per non perdere il loro caratteristico sapore vanno sempre lavate con il picciolo verde per evitare che si “annacqui” all’interno. Conservatele nella parte meno fredda del frigo disposte su vassoi di cartone, si conservano più a lungo rispetto vaschette di plastica.
Proprietà
Ricche di vitamina C e potassio, sono diuretiche e vitaminizzanti. Contengono acido salicilico tanto da essere considerate una sorta di aspirina naturale e il frutto ideale per i sofferenti di reumatismi e artrosi. Le varietà di montagna sono più saporite ma più temibili per chi soffredi allergie.
Curiosità
Questo frutto ha da sempre avuto ammiratori famosi: Virgilio ne scriveva estasiato, Shakespeare, lo d efiniva "cibo da fate". S. Francesco di Sales ne lodava il sapore durante le omelie. Nella tradizione popolare era usata anche per evitare il morso dei serpenti: si raccoglievano le foglie, si essiccavano e si confezionava una cintura-amuleto.  
Ricetta: Riso basmati con asparagi e fragole 

In collaborazione con la rivista Cucina Naturale www.rivistedigitali.com/cn

31 maggio 2012

ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE, BENESSERE: IMPORTANTE! SCADE L'11 GIUGNO LA PRESENTAZI...

ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE, BENESSERE: IMPORTANTE! SCADE L'11 GIUGNO  LA PRESENTAZI...: IMPORTANTE! SCADE L'11 GIUGNO  LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  AL BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELL...

IMPORTANTE! SCADE L'11 GIUGNO 

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DEL

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN 

INTEGRATORI ALIMENTARI E SALUTE


Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Università di Messina
Sede : A.O.U. Policlinico G. Martino, Messina .

Destinatari del Master: Laureati in Medicina e Chirurgia-Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria- Laureati in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento), Laureati in Biologia, Laureati in Scienze  della Nutrizione Umana.

  
Obiettivo: 
Il Master permetterà di acquisire un insieme di conoscenze teoriche, strumenti metodologici ed esperienze pratiche nel campo della prescrizione di integratori alimentari associata a regimi nutrizionali utili al mantenimento o al recupero della omeostasi.
Obiettivi specifici del Master saranno: la formazione di figure professionali in grado di stilare programmi che includono la prescrizione di integratori alimentari adeguati al fabbisogno individuale di soggetti sani e non, sovrappeso, atleti, anziani; l'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate sulla metodologia d'uso e sui rischi legati all'impiego dei fitoterapici e dei novel food (nuovi alimenti e nuovi integratori alimentari).


Durata: 1500 ore (equivalenti a 60 CFU)